fn9
02
03
04
05
06
07
08
09
10

Firenze Number Nine Hotel & Spa

Ricavato all’interno di una nobile residenza del ‘600 nel cuore più antico di Firenze, a due passi dalle Cappelle Medicee e dal Duomo, Firenze Number Nine coniuga arte, bellezza, eleganza, all’insegna dei più alti standard dell’ospitalità.
Gli spazi dell’hotel comprendono venti camere, una reception, una zona lounge-biblioteca, un ampio ristorante e la possibilità di usufruire di tutti gli ambienti del fitness center adiacente.

 

Una struttura di oltre 1300 mq dotata di palestra, trattamenti spa, work-out personalizzati e aree relax.
L’area reception è il primo spazio al quale accede il fruitore dell’albergo.
La presenza di un camino sempre acceso, del soffitto a vela e la presenza degli archi perimetrali donano a questo volume un sapore distinto ed elegante, tipico degli ambienti aristocratici fiorentini.
Questo spazio dialoga con l’area relax adiacente arricchita dalla presenza di una biblioteca contenente volumi sulla storia, l’architettura, e l’arte fiorentina e toscana.

 

Le camere, distribuite ai piani primo secondo e terzo, si differenziano tra loro per i servizi offerti, per le dimensioni, per le tonalità cromatiche dei componenti d’arredo, dei materiali di rivestimento e della pavimentazione in parquet.
Gli elementi distintivi sono rappresentati dalle boiserie delle pareti (che ripropongono in maniera originale il tema del “bugnato” fiorentino), le imponenti testate in pelle, la qualità dei tendaggi e degli arredi. Alcuni ambienti presentano affreschi e decorazioni murali, in particolare tre stanze presentano soffitti decorati “a mezzo fresco” databili alla fine del Settecento.

Project details

Project

Pierattelli Architetture Srl, Massimo Pierattelli, Salvatore Spataro, Antonio Saporito, Claudio Fabbri

Location

Firenze

Date

2012

Share on
Previous

Truppy

Next

Domux Home Ricasoli